i miei
Appunti

Crema in tazza (di Petronilla)

Bocconotti al doppio cioccolato

Ciambellone all’olio Gentile con Vin Santo

Ciambellone bicolore

Torta al limone con semi di papavero

Whoopies al cioccolato con crema e fragole

I celli pieni al miele

Cake pops natalizi

Scrigno di noci con pere e salsa di cioccolato

Crostata con confettura di frutta, un classico

Crostata d'avena con confettura di fragole al rosmarino

Biscotti morbidi con le mele

Ebelskivers
Il nome è un po’ difficile da pronunciare, sono dolci-non dolci di origine danese, dalla Danimarca si sono diffusi molto in America, soprattutto da quando una famosa azienda ha riprodotto la padella in materiale antiaderente, ed io… come potevo resistere all'acquisto di una altro giocattolo da cucina?

La cicerchiata
Umbria-Marche-Abruzzo-Molise sono un po’ tutte accomunate dalla cicerchiata, che si prepara per Carnevale, una corona di palline di pasta simil-frolla, fritte e poi passate nel miele caldo.

La meringa 95 (di Giorgio Nava)
Ho chiesto al mio amico Giorgio Nava di inviarmi una ricetta del suo ristorante di Cape Town, eccone una, dolce, delicous!

Tiramisù
Il dolce italiano più richiesto al mondo, e in tutto il mondo sarà preparato il 17 Gennaio, festa delle cucine italiane nel mondo.

I caggionetti

Pangiallo

Torta morbida di cioccolato all'olio
Cominciare bene la giornata. E' un imperativo! Cominciare con un buon dolce, fatto in casa, si può. Si deve.

Bignè con gelato e salsa al cioccolato
Ed è passato anche il compleanno del mio “piccolo” di casa, Niccolò, che il 18 Settembre ha compiuto 14 anni, e specifico l’età perché solo con la scusa dell’adolescenza forse riesco a comprendere e giustificare perche non voglia più essere festeggiato. Quest'anno non ha voluto la torta (lo scorso anno aveveamo preparato insieme una buonissima meringata con gelato e frutta ), né la cena con gli amici e neppure un dolce a scuola…